Viviana Ghizzardi

Viviana GhizzardiSi diploma in educazione fisica presso l’Università Statale di Milano nel 1992. In seguito studia i programmi internazionali di formazione Stott Pilates di Toronto (Canada) per l’applicazione delle tecniche Pilates a corpo libero e con piccoli attrezzi. Si dedica allo studio e alla pratica dello yoga, danza classica e jazz. Inizia la sua attività professionale collaborando con i più importanti centri fitness di Milano, sia come insegnante che come personal trainer.
Nel febbraio 1999 fonda Incorporesano che dirige da allora in qualità di team manager.
Attualmente prosegue con le attività di personal training e collabora con le principali testate italiane scrivendo articoli e realizzando video per coloro che desiderano allenarsi a casa.

Ha studiato Pelvicore Technique con Kari Bo (Pt, Phd) ed in seguito ha insegnato le tecniche di riabilitazione e rieducazione del pavimento pelvico in occasione di corsi ECM.

Nel 2008 ha iniziato una collaborazione con il dott. Michele Tagliati ( Mount Sinai Medical Center New York) sotto la cui guida ha iniziato a studiare un programma di allenamento per malati di Parkinson basato sulle tecniche Pilates. Nello stesso anno ha seguito i corsi di formazione della National Parkinson Foundation (NPF) e della University of South Florida. Nel corso degli anni 2008 e 2009 ha seguito, prima come uditore e poi come assistente, i corsi del programma wellness per parkinsoniani organizzati dalla JCC Manhattan in collaborazione con la NYU e la National Parkinson Foundation.
Dal 2010 dirige in Wellness Program per Parkinsoniani, sviluppato in collaborazione con Officina Salute ONLUS e si occupa di lezioni individuali e di gruppo di yoga e Pilates per persone affette da malattia di Parkinson e altri disturbi del movimento.

Nel 2011 ha conseguito l’abilitazione presso l’ACSM (American College of Sport Medicine) per le attività motorie rivolte alle persone affette da disturbi cronici e disabilità; nello stesso anno ha conseguito la certificazione di Medical Therapeutic Yoga Teacher (PYT). Nel 2012 ha seguito il corso di formazione della American Parkinson Disease Association (APDA) e American Physical Therapy Association (APTA) sulle metodiche di valutazione e trattamento dei parkinsoniani.
Dal 2012 collabora con la Casa di Cura San Pio X di Milano in qualità di Pilates Therapist, svolgendo sedute individuali e per piccoli gruppi per pazienti affetti da problematiche ortopediche e neurologiche.
Attualmente è iscritta al Master in Scienze della Riabilitazione presso la CALU (California University of Pennsylvania)