Cocoon

“Cocoon” è un viaggio attraverso il movimento, per riscoprire elasticità, tono, consapevolezza e percezione del flusso vitale.
Durante la fase di riscaldamento il lavoro è indirizzato alla preparazione del corpo alle fasi successive, non solo dal punto di vista fisico ma anche energetico. Esercizi di respirazione, automassaggio e mobilizzazione articolare si fondono per aiutare gli allievi a prendere coscienza del corpo e del respiro.
Il cuore della lezione è rappresentato da sequenze di esercizi di Yoga, Pilates, ginnastica posturale e movimenti ispirati alle arti marziali e al balletto, eseguite con una attenzione costante alla postura e al respiro. Il corpo viene stimolato con movimenti finalizzati non solo a migliorarne tonicità, equilibrio, propriocezione, ma utili anche per innalzare l’energia vitale o disperdere le tensioni e lo stress accumulato.
L’allungamento muscolare, eseguito secondo i principi dello stretching dei meridiani (anche detto zen stretching), ha lo scopo di lavorare sull’aspetto energetico del corpo e di riequilibrare la funzionalità degli organi, per riportare l’organismo ad uno stato di equilibrio e quindi di salute.